venerdì 11 luglio 2014

IMPEPATA DI COZZE

Buon pomeriggio !!!
Lo, so che sono mancata per più giorni ....ma eccomi qui nel tentativo di recuperare!!!
Oggi vi propongo un piatto che nelle cucine del Sud, soprattutto d'estate, non manca mai:
" IMPEPATA DI COZZE"


Partiamo subito con il fare un chiarimento.
Spesso mi è capitato di essere spettatrice di vere e proprie disamine circa l'esattezza dell'utilizzo del termine "impepata" piuttosto che "pepata". Ebbene sappiate che i  due vocaboli sono sinonimi per cui perfettamente utilizzabili indifferentemente; infatti indicano in entrambi i casi l'aromatizzare una pietanza con il pepe.

E ora parliamo della "Cozza": facente parte della famiglia dei Mytilidae, si presenta come un mollusco bivalente o equivalente; ovvero composta da due parti, chiamate valve, di dimensioni identiche e principalmente composte da Carbonato di Calcio.
Il mollusco ha al suo interno il mantello (il "frutto") che varia di colore in base al suo sesso; tende infatti al giallo nei maschi e all'arancio nelle femmine.


   Ricetta per 6 persone:

  • 3 kg. di cozze
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • 3 spicchi di olio
  • pepe in abbondanza
  • olio d'oliva q.b.
  • 1/2 kg. di pomodorini ciliegino (qualora vogliate fare l'impepata cosiddetta "rossa")
Innanzitutto lavate benissimo le cozze, avendo cura di pulirle da ogni tipo di impurità. Per facilitare l'operazione vi consiglio di metterle un pò in ammollo in acqua fredda, di prenderle a manciate tra le mani strofinandole vigorosamente tra di loro e poi di procedere, cozza per cozza, all'eliminazione di ogni filamento aiutandovi con un coltellino. Finite l'operazione raschiando le valve con una paglietta di metallo.
Risciacquate finché l'acqua non risulterà pulita.
A questo punto mettete in una pentola un dito di olio d'oliva ed i tre spicchi di aglio divisi a metà. Fate rosolare ed aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti (se non gradite l'impepata rossa, saltate ovviamente tal passaggio). Lasciate leggermente appassire ed aggiungete subito dopo le cozze. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Abbiate cura di mescolarle di tanto in tanto.
Quando vedrete che i molluschi si sono tutti aperti, aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente ed il pepe possibilmente macinato al momento. Rimestate il tutto e portate a tavola.



NB. L'impepata di cozze si sposa divinamente con del pane tostato che potrete utilizzare per fare la classica           "scarpetta".

BON APPETIT !!!!!


Nessun commento:

Posta un commento