mercoledì 2 luglio 2014

RISO DI VENERE CON GAMBERETTI AL RETROGUSTO DI COCCO

Good afternoon !!

La ricetta di oggi è un pò alternativa ma gustosa:  " RISO DI VENERE CON GAMBERETTI AL       RETROGUSTO DI COCCO "


Il riso di venere è innanzitutto ricchissimo di fibre ed altamente digeribile; non contiene glutine per cui adatto anche ai ciliaci e può inoltre essere consumato tranquillamente dai diabetici poiché non provoca innalzamenti glicemici.
Tra le sue peculiarità organolettiche abbiamo l'alto contenuto di ferro, silicio ed antociani (anthos: fiore  kyaneos: blu), ovvero quelle sostanze capaci di catturare e combattere i radicali liberi oltre che donargli quel tipico colore quasi nero.
Ha un profumo e gusto intenso.
L'unica pecca sono i tempi di cottura un pò più lunghi rispetto alle altre tipologie di riso. Ma ne vale veramente la pena!!!

  Ricetta per 4 persone:

  • 400 g. di riso di venere
  • 400 g. di gamberetti
  • 350 ml di latte di cocco (o in alternativa 350 ml di latte parzialmente scremato e 4 cucciai di farina di cocco)
  • 5/6 foglie di salvia
  • prezzemolo q.b.
  • olio q.b.
  • 5/6 pomodorini ciliegino
Mettete prima di ogni cosa a bollire il riso di venere in quanto la sua cottura in genere si aggira tra i 35/40 minuti.
Nel frattempo qualora abbiate preso i gamberetti surgelati, metteteli a scongelare in un recipiente con dell'acqua fredda.

Se freschi, invece, sgusciateli completamente.
Preparate dunque la base del condimento: mettete in una padella un filo d'olio e fateci appassire i pomodorini tagliati grossolanamente. Appena pronti aggiungete i gamberetti e fateli cuocere per qualche minuto.
Qualora non siate riusciti a trovare il latte di cocco, mettete in una padella il latte parzialmente scremato ed i 4 cucchiai di farina di cocco. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio girando costantemente.


Scolate il riso 15 minuti prima rispetto al suo tempo ideale di cottura e  versatelo nel latte di cocco; ultimate quindi la cottura.
Non appena pronto, aiutandovi con un mestolo, prendete il riso ed adagiatelo nella padella con i gamberetti. Aggiungete il prezzemolo e la salvia sminuzzata e fate "saltare" per 5/6 minuti.


E Voilà ....
BON APETTIT !!!!

Nessun commento:

Posta un commento