martedì 10 giugno 2014

ALICI MARINATI DIVERSI

Salveeeeeee,

oggi una ricetta veloce, fresca e multiuso... "ALICI MARINATI DIVERSI"


L'alice è un pesce di colore argenteo facente parte della famiglia degli Engraulidae. Il suo alto contenuto di sali minerali, di proteine e la mancanza di grassi lo rendono un alimento eccellente per ogni tipologia di persona.
Le sue qualità erano già apprezzate presso gli antichi romani che lo utilizzavano in svariate ricette. Tra queste, Marco Gavio Apicio, gastronomo del I sec d.C (25 a.C.- 37 d.C.) nel suo "De re conquinaria" ci parla della colatura di alici, realizzata anch'essa (proprio come gli alici marinati) con alici eviscerate.



Importantissima, per la realizzazione di questa ricetta, è la freschezza del pesce!! Rivolgetevi dunque ad un pescivendolo di fiducia e comprate alici già pulite ed "abbattute".
L'abbattitura del pesce (ovvero il congelamento dell'alimento appena pescato) permette infatti di eliminare l'anisakis che muore, insieme alle sue larve, se sottoposto ad elevate temperature sotto lo 0° C. L'anisakis è un parassita intestinale presente in numerosi mammiferi marini ed ospite, in stato larvale, in quasi tutto il pesce azzurro; ma se sottoposto a cottura o a congelamento il migrorganismo muore e non sussiste più alcun tipo di rischio.

  Ricetta per 2/4 persone (dipende da che utilizzo ne volete fare: se servirlo come aperitivo-antipasto o come                                         accompagnamento ad un secondo piatto):

  • 200 g. di alici eviscerate 
  • 1 cipolla bianca di medie dimensioni
  • 1 bicchiere di olio d'oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 peperoncino piccolo
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
Come preannunciato la ricetta è rivisitata, ovvero anziché l'utilizzo del classico aglio, è prevista la cipolla bianca. Questa "inversione di rotta" è data  da una mia necessità personale... Data la mancanza di digeribilità dell'aglio crudo ho pensato di realizzare gli alici marinati con la cipolla, più gradita al mio stomaco!!

Prendete un recipiente e versateci l'aceto e l'acqua in proporzione di 1 a 2 (due bicchieri di acqua ed uno di aceto). Qui adagiatevi gli alici già eviscerati e lavati; lasciate macerare per circa 30 min. Quando vedrete che il "corpo" dei pesci comincia a imbiancare, sciacquateli con acqua fredda e metteteli a scolare


Preparate nel mentre la cipolla affettata sottilmente ed il prezzemolo triturato grossolanamente. Munitevi di un contenitore con tappo ermetico adatto al frigorifero e coprite la base con dell'olio d'oliva.
A questo punto stendete sull'olio un primo strato di alici e su di essi spargete un pò di cipolla e prezzemolo; spolverate con un pizzico di peperoncino. Ripetete l'operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti. 
Coprite il tutto con l'olio e lasciate riposare in frigorifero.


N.B. per un'ottima conservazione è necessario che gli alici siano sempre coperti integralmente di olio; quindi se ne consumate solo una parte, il resto potrete tranquillamente conservarlo a condizione però che seguiate questo piccolo accorgimento.


BON  APPETIT !!!



Nessun commento:

Posta un commento