mercoledì 11 giugno 2014

RAGU' DI POLPO

Buon pomeriggio!!!

Oggi la ricetta prevede: "RAGU' DI POLPO"


L'Octopus vulgaris è un cefalopode (ovvero un mollusco bentonico: organismo acquatico che vive in stretto contatto con il fondo marino o fissato ad un"substrato solido") di dimensioni variabili. E' costituito da una testa "Kephale" e dai piedi/tentacoli " podos". Il corpo e la testa sono fusi insieme e costituiscono il cosiddetto mantello.

Il ragù di polpo, così come per le altre tipologie di intingolo, può essere utilizzato per condire un'ottimo primo piatto ed allo stesso tempo costituire un prelibato secondo.

  Ricetta per 4 persone:

  • 1 kg e 1/2 di polpo 
  • 1 cipolla
  • 1 l. di passata di pomodoro
  • 1 foglia di alloro
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
Lavate per bene il polpo, tagliate i tentacoli e suddividete il resto; lasciatelo scolare un pò.
Nel frattempo sminuzzate una cipolla e soffriggetela in una pentola capiente con due cucchiai d'olio, due cucchiai circa d'acqua ed una foglia d'alloro. Quando la cipolla risulterà dorata, adagiate  il polpo e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
A questo punto unite la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 20 minuti, sempre a fuoco basso, coprendo con un coperchio. Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto il sugo e magari di girare il polpo. Generalmente non vi è la necessità di aggiungere il sale ma assaggiate ed eventualmente correggete.


La cottura sarà ultimata quando con una forchetta vi renderete conto che il polpo risulterà "morbido".

Il ragù è dunque pronto...a voi la scelta se condirvi della buona pasta così come ho fatto io


o servirlo solo come secondo piatto!!

BON APPETIT !!!!



Nessun commento:

Posta un commento