giovedì 5 giugno 2014

CROSTATA SALATA DI MELANZANE

Ciao amici e curiosi,

quest'oggi è la volta della  CROSTATA SALATA DI MELANZANE


La Solanum melongena si pensa sia originaria dell'India e che sia giunta in Europa con l'invasione della Spagna da parte degli arabi.
E' composta per la maggior parte da acqua per cui è ritenuta depurativa per l'organismo; la presenza, inoltre, di potassio ed altri sali minerale le conferiscono qualità rimineralizzanti e ricostituenti.
In passato era annoverata tra le pietanze eccitanti, soprattutto se cotta con l'aglio ed altre spezie. La scrittrice Isabel Allende narra che in India esiste una ricetta classica chiamata "Ima Bayildi", la cui origine risale ad un imam (califfo) che cadde a terra privo di sensi per il piacere quando la sua concubina gliene servì un piatto!!!


   Ricetta per 4 persone

  • 200 g. di farina
  • 1/2 bicchiere e 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 100 ml di vino bianco
  • 600 g. di melanzane
  • 150 g. di scamorza
  • 1 uovo
  • 3 pomodori rossi
  • sale q.b
  • origano q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
Iniziamo preparando la base della crostata:
versate su una spianatoia la farina creando al centro un piccolo cratere; al suo interno poneteci 1/2 bicchiere di olio d'oliva e cominciate ad amalgamare i due ingredienti.


Quindi versate man mano il vino bianco ed impastate. Non preoccupatevi se vedete che vi si sgretola, continuate a lavorare il composto e noterete che si compatterà. A questo punto stendete l'impasto, facendo leva con i palmi delle mani, in una teglia da forno antiaderente o utilizzate della carta da forno.

impasto

impasto steso nella teglia

Occupiamoci ora della farcitura:
sbucciate le melanzane e tagliatele a dadini; nel mentre mettete in una pentola i 2 cucciai d'olio e lo spicchio d'aglio (che volendo eliminerete a fine cottura). Fate rosolare ed aggiungeteci le melanzane ed un pizzico di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Se le melanzane non contengono abbastanza acqua tale da permettere la cottura, aggiungete un 1/2 bicchiere di acqua.
Una volta cotte (devono essere morbide), aggiungete la scamorza tagliata a dadini e l'uovo precedentemente sbattuto. Girate, spegnete il fornello e lasciate raffreddare leggermente.

Versate dunque la farcitura sull'impasto steso, uniformando il tutto. Tagliate a fette i pomodori e poggiateli su; aggiungete l'origano ed un pò di sale. Infornate a 180° per 20 minuti circa.


BON APPETIT !!!!



Nessun commento:

Posta un commento