Salve!!!
Oggi parliamo di: FRANCESINA
Come avrete avuto modo di vedere dall'immagine, la Francesina non è altro che una pizza al cui impasto viene aggiunta la patata.
Come mai qui a Bisceglie la chiamiamo Francesina anziché per esempio pizza con la patata?
Bè il motivo reale è ancora oscuro... Di sicuro alla nostra cittadina piaceva distinguersi, come molti hanno asserito. Le radici sono profondamente legate alla storia; per esempio Bisceglie si distinse da subito per le concessioni ottenute dai vari governi e di cui non godevano le altre cittadine pugliesi; ha un centro storico differente strutturalmente dagli altri paesi limitrofi; ecc. Per cui può non stupire sotto alcuni aspetti questa voglia di diversificazione.
Ma può anche essere considerata un tributo alla reggenza francese di cui fece parte? In fondo coincise con un periodo florido per la cittadina...Chissà!!
Ricetta per 6 persone circa (dipende dall'appetito!!)
- 1 kg. di farina
- 1 panetto di lievito
- 200 g. di patate
- 1 cucchiaio da cucina di sale fino
- 1/2 bicchiere di olio d'oliva
- 1/2 l. circa di passata di pomodoro
- 400 g. di mozzarella
- origano q.b.
Sbucciate, tagliate a tocchetti le patate e mettetele a bollire in una pentola. Non appena vedrete che si sono lessate (con una forchetta provate ad infilzarne una, se entra agevolmente vuol dire che sono pronte) scolatele senza buttar via del tutto l'acqua di cottura e pestatele in un piatto.
Versate il composto di patate su una spianatoia (o dove in genere lavorate la farina...va bene anche un tavolo volendo!!!) ed aggiungete la farina. Amalgamate. Formate dunque una specie di "cratere" e versatevi all'interno l'olio, il lievito spezzettato ed il sale. Impastate, aggiungendo man mano un pò dell' acqua di cottura delle patate che avete precedentemente messo da parte (altrimenti, se distrattamente avete buttato via tutto..., prendete un pò di acqua tiepida).
L'impasto deve risultare morbido ed un pò "appiccicoso". A questo punto ungete una o più teglie con dell'olio e sistematevi all'interno l'impasto. Lasciate lievitare per circa due ore.
Dopo averla lasciata riposare, conditela con la passata di pomodoro, con un pizzico di sale, con la mozzarella tagliata grossolanamente, con l'origano ed un filo d'olio.
Ovviamente potete aggiungervi qualsiasi condimento vi aggrada di più: prosciutto, funghi, salame, ecc
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
BON APPETIT !!!!
la mia francesina è diversa :D si fa senza patate
RispondiEliminaSenza la patata diventerebbe però una pizza semplicemente un po' più alta...
RispondiElimina